Portovenere è un piccolo gioiello, la quintessenza del tipico paesino ligure, con i carrugi pieni di negozietti di artigianato e di prodotti tipici locali, sui quali svetta il famoso vino sciaccatrà delle Cinque Terre.

Sarzana è la cittadina più elegante ed organizzata della bassa Lunigiana: ricca di negozi, proposte enogastronomiche, arte, cultura, storia, manifestazioni. Il cuore medievale è intatto, con i suoi 2 castelli-fortezze.

Fiumaretta!!!! poco conosciuta, ma incredibilmente suggestiva. Il luogo dove gli Opposti si incontrano e si abbracciano: pensatevi in una bella mattina di sole invernale, a crogiolarvi nel tepore in spiaggia: su un lato, la sconfinata distesa blu del mare, e sull'altro ....

A pochi minuti dall'agricampeggio, ecco la Baia Blu: è una delle spiagge più belle del Golfo dei Poeti e, forse, di tutta la Liguria.

Montemarcello è  un paesino medievale, intatto, di rara eleganza, con una vista spettacolare, specialmente al tramonto, sul Golfo dei Poeti (il golfo di La Spezia fino a Portovenere, Tino, Tinetto e Palmaria) e sede dell'orto botanico, fiore all'occhiello del

Bocca di Magra
Ha una bella passeggiata lungo mare, innumerevoli ristoranti piuttosto "in" e una piccola spiaggetta.

Tra i manieri della Lunigiana, quello che amo di più è il castello di Fosdinovo, ancora abitato dal fantasma del conte Malaspina, e della contessina sua figlia.

Portofino è nota a tutti come una delle mete più esclusive del turismo mondiale. Definita l'ottava meraviglia del mondo, per la bellezza del luogo, e per il lusso abbacinante.

Forse non tutti sanno che, fin dal 1935, Portofino è anche Parco Naturale e Riserva Marina Protetta.

Le Cinque Terre: Un ambiente in cui il lavoro secolare di generazioni ha trasformato un territorio inaccessibile in un paesaggio di straordinaria bellezza. Un’Area Marina Protetta e un Parco Nazionale che ne tutelano l’assoluta unicità.

Quando è finito il Medioevo? ... nel 1.300, naturalmente!... ovunque, eccetto che in Lunigiana. La Lunigiana è una terra incontaminata, una sorta di immenso Parco Naturale fuori dalla dimensione spazio-temporale che noi conosciamo.

Colonnata è un paesino unico al mondo: alle sue spalle dominano le cave di marmo bianco e la dura vita del cavatore ancora si respira per le sue stradine, una vita resa un po' più gustosa dal celebre lardo che qui si produce e si degusta ad ogni angolo di strada.

Equi forse è una meta poco nota e, se ci si aspetta di incontrare un complesso termale stile SPA si resta delusi, ma è una gita fantastica per chi vuole trascorrere una giornata lontano dalla calura marina: ad Equi si può arrivare attraverso diversi percorsi, tutte strade ben tenute che si snodan

Il gioco dello scollinare alla ventura tra Lunigiana e Garfagnana mi è sempre piaciuto moltissimo e mi ha permesso di scoprire, ogni volta, paesini e paesaggi di rara bellezza, angolini dove mangiare benissimo: tutta una terra assolutamente fuori dal tempo e dall

In Italia pochi lo conoscono, ma molti turisti stranieri, soprattutto olandesi, non dico che vengano apposta in Italia per visitarlo, ma certo è una attrattiva naturalistica che non si lasciano scappare!

La Versilia non ha bisogno di presentazioni! Ci basta ricordare che, se vi volete concedere un colpo di vita notturno, in 20 minuti d'auto dall'agricamping potete raggiungere Viareggio, Forte dei Marmi e la loro intensa vita notturna.

In meno di 1 ora, dall'agricamping possiamo raggiungere Pisa e da lì proseguire per Lucca e Pistoia. In un'ora e mezza si può essere a Firenze!

La Val di Vara è la più grande e la più verde valle della Liguria, ... e la meno popolata.

Le Alpi Apuane sono delle montagne fantastiche per gli appassionati di trekking: percorsi di ogni tipo e difficoltà, panorami unici al mondo, sul mare. Sono dette anche le Montagne d'Acqua, piene di ruscelli, grotte, cascate. Altro nome: montagne di marmo.